Detrazioni Fiscali

In 10 Anni

Detrazione Fiscale per
Ristrutturazioni Edilizie

NELLE DETRAZIONI FISCALI PER RISTRUTTURAZIONI EDILIZIE RIENTRANO: INFISSIPERSIANEAVVOLGIBILIPORTA BLINDATAPERGOLEPORTE INTERNEVEPATENDE DA SOLE, GRATE

CHI PUÒ USUFRUIRNE

L’agevolazione è rivolta a tutti i contribuenti soggetti all’IRPEF, residenti o meno nel territorio dello Stato, che sostengono le spese di ristrutturazione.

I VANTAGGI

Con le Detrazioni Fiscali in 10 anni per ristrutturazioni edilizie potrai detrarre dall’IRPEF il 50% delle spese sostenute (dal 26 giugno 2012 al 31 dicembre 2024) per un limite massimo di 96.000 euro. Per le spese riguardanti interventi antisismici sono previste detrazioni più elevate, che possono arrivare fino all’85% ed essere usufruite sempre fino al 31 dicembre 2025.

Detrazione fiscale in 10 anni per risparmio energetico

NELLE DETRAZIONI FISCALI PER RISPARMIO ENERGETICO RIENTRANO: INFISSIPERSIANEAVVOLGIBILIPORTE BLINDATEPERGOLE E TENDE

CHI PUÒ USUFRUIRNE

L’agevolazione è rivolta a tutti i contribuenti che eseguono interventi per aumentare il livello di efficienza energetica della propria abitazione. La detrazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

I VANTAGGI

Con le Detrazioni Fiscali in 10 anni per risparmio energetico, l’importo che puoi portare in detrazione può variare dal 50% al 85% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento. Le spese ammesse in detrazione includono sia i costi per i lavori relativi all’intervento di risparmio energetico, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso.

Detrazione fiscale in 10 anni Bonus Sicurezza 

Il bonus sicurezza consiste in una detrazione del 50% su una spesa massima di 96.000 euro sostenuta per installare o rifare in una casa, impianti di allarme, citofoni, saracinesche, porte blindate o sistemi antintrusione (grate di sicurezza). 

Le spese su cui si applica lo sgravio fiscale devono essere sostenute entro il 31 dicembre 2025 e sono quelle di installazione, ad esempio, di recinzioni, allarmi o antifurti, videocitofoni e così via. Inoltre, la detrazione del 50% viene ripartita in 10 quote annuali di pari importo su un limite massimo di spesa, come abbiamo detto, di 96.000 euro. 

Occorre precisare che è possibile richiedere il bonus sicurezza senza ristrutturazione. L’agevolazione non è infatti connessa ai lavori di ristrutturazione o di riqualificazione edilizia, ma è una detrazione “indipendente”. Questo significa che per ottenerla non serve sostenere delle spese propedeutiche di restyling della casa. 

CHI PUÒ USUFRUIRNE

L’agevolazione è rivolta a tutti i contribuenti che eseguono interventi per aumentare il livello di efficienza energetica della propria abitazione. La detrazione va ripartita in 10 rate annuali di pari importo.

I VANTAGGI

Con le Detrazioni Fiscali in 10 anni per il Bonus Sicurezza, l’importo che puoi portare in detrazione è pari al 50% della spesa in base alle caratteristiche dell’intervento. Le spese ammesse in detrazione includono sia i costi per i lavori relativi all’intervento di messa in sicurezza, sia quelli per le prestazioni professionali necessarie per realizzare l’intervento stesso.

ATTENZIONE!! 

Ecobonus con detrazione 50% - Finirà il 31/12/2025, SENZA PROROGHE, dal 01/01/2026 le detrazioni saranno rimodulate, come previsto da Normativa:

  • 50% passa a 36% nel 2026 e al 30% dal 2027
  • 36% passa a 30% nel 2026 – 

Qua farei qualcosa che attira l’attenzione e li porti a una CTA, con bottone che li porta a lasciare dati.